sabato 3 novembre 2012

Villa Romana. Sono costati 6 milioni di euro, ma parcheggi e box commerciali restano vuoti

Le barre d'ingresso del parcheggio
della Villa Romana
Potrebbe essere una conferenza di servizi tra tutti gli enti, convocata dal presidente della Provincia Pippo Monaco, a sbrogliare la difficile matassa dei nuovi servizi inutilizzati della Villa Romana del Casale. Parcheggi e box commerciali, costati oltre 6 milioni di euro, tuttora rimangono desolatamente vuoti. La Provincia starebbe attendendo l’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale piazzese per attivare il tavolo di confronto al quale dovrebbe prendere parte anche il Parco Archeologico della Villa. Da una parte i parcheggi a pagamento per pullman, camper e auto: la Provincia ha assegnato già molti mesi fa la gestione dei ticket ad una società agrigentina, ma il servizio continua a non partire per un problema legato alle polveri sollevate dalla pavimentazione sbriciolata che
influirebbe sui lettori ottici delle barre in movimento. Anche se l’intoppo pare sia in fase di soluzione tecnica. Parcometri ricoperti dalla plastica, barre ferme e cassa per il ticket chiusa. Per ora i pullman carichi di turisti posteggiano sulla strada provinciale. Dall’altra parte la nuova area commerciale, con 22 box in legno per la vendita di souvenir che rimangono vuoti a causa del conflitto istituzionale che si è venuto a creare tra la giunta comunale armerina di centrosinistra e il consiglio comunale a maggioranza di centrodestra. L’aula ha approvato un regolamento per l’assegnazione dei punti vendita, ma la giunta e gli uffici non lo attuano perché giudicano il testo “illegittimo” in molte sue parti. Un impasse cui si aggiunge la forte ritrosia dei sindacati di categoria a trasferirsi in una area ritenuta ancora non soddisfacente sia per lo stato della pavimentazione che per la mancanza di una strada di collegamento con il futuro ingresso del sito archeologico. Anche in questo caso i venditori di souvenir con le loro bancarelle e gli stand continuano a rimanere lungo la strada provinciale 90. “Noi riteniamo che parcheggi a pagamento e nuova area commerciale debbano partire insieme, in caso contrario ha poco senso, comunque il presidente Monaco convocherà una conferenza di servizi dopo la conclusione dell’iter del bilancio nella città dei mosaici che tiene impegnate le istituzioni locali”, dice il vicepresidente della Provincia, l’ingegnere Antonino Alvano.

Nessun commento:

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo