La Questura di Enna su Boris Giuliano
Nella ricorrenza del 30° anniversario della barbara uccisione del Vice Questore Aggiunto Dr. Boris GIULIANO, già Capo della Squadra Mobile di Palermo, trucidato dalla mafia in un agguato avvenuto a Palermo il 29 luglio 1979, e per questo decorato di Medaglia d’oro al valor civile, la Polizia di Stato di Enna, celebrerà la commemorazione del suo caduto, con una cerimonia che si terrà presso il complesso della Polizia di Stato sito ad Enna Bassa. Alle ore 09:00 di domani, infatti, il Sig. Prefetto della Provincia, dott.ssa Floreno, accompagnato dal Sig. Questore, dott. Patanè, alla presenza del Sig. Sindaco del Comune di Enna, dott. Agnello, del Presidente della Provincia di Enna, dott. Monaco e dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, presso la struttura che già porta il nome del caduto, deporranno una corona sulla lapide dedicata ai caduti della Polizia di Stato.
Contestualmente, a Piazza Armerina, presso il cimitero ove è sepolto Boris Giuliano, verrà deposta una corona di fiori presso l’edicola funeraria, collocata all’interno della cappella gentilizia della famiglia Giuliano, alla presenza del Sindaco di Piazza Armerina, dott. Nigrelli, ed ai rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine di quel centro.
Analogamente, a Palermo, nella mattinata di domani, avranno luogo ulteriori celebrazioni presso la Questura, con la deposizione di una corona di fiori sulla lapide dei caduti, e l’ inaugurazione della struttura, dedicata al brillante investigatore, ove avrà sede la Squadra Mobile di Palermo.
Sempre a Palermo, nel pomeriggio, presso il palazzo Steri Chiaramonte, è prevista una sessione di studi e ricerche sul fenomeno mafioso, in collaborazione con l’Università di Palermo, in cui interverranno il Ministro dell’Interno, on. Roberto Maroni, il Ministro della Giustizia, on. Angelino Alfano, il Procuratore nazionale Antimafia, dott. Piero Grasso, ed il Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli. La cittadinanza ennese ed armerina è invita a partecipare all’evento per commemorare il suo caduto.