Ecco lo stralcio principale della segnalazione-diffida:
"...ricordiamo che il servizio di accalappiamento, ricovero, mantenimento, cura e prevenzione dei cani randagi rinvenuti nel nostro territorio è stato assegnato per un biennio al canile Mimiani di Caltanissetta con una copertura di bilancio di 80 mila euro. Il servizio comprende il recupero di cani randagi presenti sul territorio comunale, segnalati dal Comando dei vigili urbani o dal personale dell’Asl, servizio Veterinario, il trasferimento degli animali alle strutture su idonei mezzi autorizzati, la custodia e il mantenimento dei cani e il seppellimento degli esemplari deceduti.
I vigili urbani sono, quindi, tenuti, dal momento della ricezione della presente, ad effettuare le doverose segnalazioni al canile Mimiani e a verificare l’esecuzione in contrada Santa Croce, nelle vie indicate dai cittadini nel sottostante elenco, degli accalappiamenti da parte del personale specializzato inviato dalla ditta assegnataria del servizio.
In caso contrario copia della presente sarà inviata all’autorità giudiziaria per accertare eventuali fattispecie omissive penalmente rilevanti..."