Documento tratto da:
"Indagine sul funzionamento degli Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.) limitatamente alla gestione dei rifiuti, e disamina dei correlati profili finanziari" della Corte dei Conti - Sezione del Controllo per la Regione Siciliana
Sito internet Corte dei Conti http://www.corteconti.it/
Parte riguardante l'Ato ennese
PIAZZA ARMERINA. A.T.O. “ENNA EUNO” S.p.A.
Atto costitutivo e statuto
L’atto costitutivo della S.p.A è stato stipulato a Enna il 31 dicembre 2002 tra la Provincia regionale ed i comuni di Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centurie, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe, Villarosa.
La Società ha sede legale ed amministrativa a Enna: La sua durata è stabilita fino al 2030, salva proroga. Il capitale della Società è di euro 100.001,00 ed è diviso in un numero 100.001 azioni nominative ordinarie di euro 1,00 nominali cadauna. Detto capitale sociale è stato poi aumentato ad € 1.000.001,00.
La Società ha come scopo sociale la gestione integrata dei rifiuti sulla base di un Piano d’Ambito territoriale per la gestione integrata dei rifiuti.
Amministrazione e personale
Il C.d.A. è composto da 7 membri, in carica per un triennio. Il Collegio Sindacale è formato da tre membri effettivi e un supplente.
La spesa complessiva per il C.d.A. ammonta a € 79.200,00; tale cifra è relativa al periodo dal 01/01/2006 al 26/06/2006 in quanto dopo tale periodo si è insediato un consiglio d’amministrazione formato dalla Deputazione nazionale e regionale della Provincia di Enna.
Il compenso annuo del Presidente ammonta a € 17.600,00. Non è prevista la figura del Direttore generale; il compenso annuo dell’Amministratore delegato ammonta ad € 14.666,67.
Le unità lavorative presenti all’interno della Società è di 179 unità così ripartite:
a) 3 dirigenti, di cui uno in aspettativa;
b) 35 impiegati;
c) 141 operatori ecologici.
Il costo sostenuto per il personale è stato di € 3.438.094,00 e riguarda salari e stipendi; € 1.144.380,00 gli oneri sociali; € 193.012,00 per T.F.R.; ed €4.900,00 per altri costi.
Nessun personale comunale è stato trasferito a titolo definitivo alla Società.
La Società ha effettuato assunzioni nella misura di 117 unità, e più in particolare:
a) 27 unità unità di personale tecnico-amministrativo che ha collaborato con la Società con contratto a progetto a decorrere dal 2004;
b) 90 unità di operatori ecologici assunti presso i vari cantieri, di cui 41 a tempo indeterminato.
I contributi previdenziali ammontano a € 947.060,53, di cui € 930.913,53 rappresentano gli oneri previdenziali INPS-personale dipendente ed € 16.147,00 sono gli oneri sociali per i co.co.co. a progetto.
Convenzioni in corso con enti pubblici
Contratti di servizio con i Comuni–soci, sulla base di un contratto–tipo approvato dal Commissario regionale per l’emergenza rifiuti, convenzione con la cooperativa San Giuseppe, presso il Comune di Leonforte, ed altra convenzione con il comune di Piazza Armerina relativa ai rifiuti da esumazione ed estumulazione.
Bilanci degli esercizi 2004-2005
In merito al risultato d’esercizio 2004 la Società, ha ottenuto un utile di € 9.927,00 l’amministratore ha proposto all’assemblea di accantonare l’utile al fondo di riserva legale per il 5% e la somma di € 9.430,65 a riserva facoltativa.
In merito al risultato d’esercizio 2005 la Società, ha ottenuto un utile di € 1.074.036,00
Nel 2006 sono stati notificati all’A.T.O. sei atti giudiziari di importo superiore a € 50.000,00
Dal punto RF 69 della dichiarazione dei redditi 2005 si evince che la Società ha avuto un reddito di € 77.973,00.
Dal punto RF 62 della dichiarazione dei redditi 2006 si evince che la Società ha avuto un reddito di € 2.019.722,00.
Il saldo IVA a credito per il 2006 ammonta a € 654.066,94.
Le spese per il funzionamento della Società vengono ripartite in base alle quote societarie.
Le operazioni di indebitamento nei confronti delle banche risultano le seguenti:
1) debito v/Banco di Sicilia di € 2.600.000,00; 2) debito v/Credito Siciliano di € 6.000.000,00.
Società partecipate
Società per azioni denominata “Sicilia Ambiente S.p.A.” della quale l’A.T.O. detiene il 51% delle quote azionarie.
L’A.T.O. non espleta servizi nei confronti di soggetti privati.
Entità approssimativa della raccolta dei rifiuti: tonnellate 103.189.
Discariche utilizzate
Discarica di Assoro sita in C.da Fontana dal 28/07/04 al 30/11/04
Discarica di Agira sita in C.da Scardilli dal 01/06/04 al 31/05/06
Discarica di Centurie sita in C. da Monte Serra dal 01/06004 al 31 dicembre 06
Discarica di Enna sita in C.da Cozzo Vuturo dal 01/06/04 al 31 dicembre 06
Discarica di Mirabella IMBECCARI (CT) sita in C.da Baldo Polizzi dal 01/06/04 al 31 dicembre 2005.
Fatti di rilievo verificatisi nell’esercizio 2006
L’anno 2006 è stato caratterizzato da problematiche di carattere amministrativo, tributario, societario, di rilevante importanza.
In data 01 febbraio 2006 è stata iniziata una verifica fiscale da parte del Comando Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Enna, in concomitanza ed altre attività ispettive da parte di funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, dell’INPS e INAIL di Enna. Tale verifica si è protratta sino al mese di luglio 2006.
Nel corso del 2006 la Società ha avuto per il primo semestre una amministrazione tecnica e per il secondo una amministrazione di carattere politico. Infatti in data 26/06/2006 si è dimesso il vecchio C.d.A.
Il nuovo C.d.A., si è insediato il 27/06/2006.
Sempre nel mese di giugno si è insediato il nuovo Collegio sindacale.
Il precedente C.d.A. ha conferito con decorrenza 1/11/2006 e scadenza 30/06/2007, incarico alla società Solutions S.r.l. con l’obbiettivo di coordinare ed organizzare le attività amministrative e contabili finalizzate alla redazione del bilancio. Con delibera dell’assemblea dei soci del 21/07/2006 la società ha destinato l’utile d’esercizio del 2005 all’aumento gratuito del capitale sociale da € 100.001,00 ad 1.050.000,00. Tale incremento del capitale si è reso necessario in quanto requisito essenziale per poter accedere al Fondo di Rotazione di cui all’art. 21 comma 17 legge Regionale n. 19/2005.