venerdì 7 febbraio 2014

Piazza. Circolo Pd: "Sdegnati per le dichiarazioni infondate di Mattia"


In riferimento alle dichiarazioni fatte  dal vicesindaco Giuseppe Mattia nei confronti del Segretario del nostro circolo, Ilenia Adamo,  riteniamo un segnale di grave scadimento del confronto politico lutilizzo di attacchi personali, specie se infondati come in questo caso. Il vicesindaco asserisce che il Segretario Ilenia Adamo avrebbe cumulato su di se', durante la precedente amministrazione, tre diversi ruoli incompatibili tra loro: quello di consigliere comunale, quello di Presidente dell'Ordine degli Psicologi e quello di Presidente di una locale cooperativa sociale ( videointervista rilasciata alla testata online startnews.it). Le affermazioni del vicesindaco si connotano per la assoluta malafede e falsità. Ilenia Adamo nel 2008  fu eletta Consigliere Comunale: per ragioni di opportunità e per trasparenza si dimise immediatamente dal ruolo di Presidente e socio di quella cooperativa sociale, fino a quel momento ricoperto. Allinterno dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, fino al 2013 e' stata Tesoriere e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Regionale "Professione e politiche sociali" per il quale ha condotto un importante ricerca su molti distretti sociosanitari, avendo la delega di rappresentare lOrdine siciliano in tutti di i distretti sociosanitari previsti dalla L.328/00. La ricerca è pubblicata sulla rivista Psicologi & Psicologia anno XI, n. 7, Giugno 2008, pp. 12 e ss. ed consultabile all'indirizzo http://www.ordinepsicologisicilia.it/sites/default/files/rivista-2008-06-n7.pdf

Fallimentare è quindi il tentativo del vicesindaco Giuseppe Mattia di sviare l'attenzione dei cittadini dal vero problema che affligge attualmente questa città: povertà di contenuti, di competenze e di prospettiva dell'attuale amministrazione.

Fatte salve, pertanto, le iniziative giudiziarie che verranno intraprese a tutela della reputazione del Segretario Ilenia Adamo, il Partito Democratico di Piazza Armerina manifesta il proprio sdegno di fronte ad un siffatto modo di fare politica ed esorta il vicesindaco e la Giunta tutta ad adoperarsi per colmare, finalmente e nell'interesse dei cittadini, le gravissime lacune che caratterizzano l'attività dell'attuale amministrazione e che stanno guidando la nostra Città verso un inarrestabile declino.

Il Circolo del Partito Democratico di Piazza Armerina

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo