giovedì 9 ottobre 2008

Dal blog di Agostino Sella
Gagliano. "Stiamo perdendo i soldi del parcheggio di Piazza Europa".

Piazza Armerina. “Se non si farà la richiesta ufficiale di finanziamento entro l’11 ottobre perderemo i quattrini per la realizzazione del parcheggio in piazza Falcone e Borsellino”. Carmelo Gagliano, capogruppo del Partito delle Libertà nel consiglio comunale piazzese lancia un segnale d’allarme all’amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli. “Abbiamo lavorato tanto per potare avanti il parcheggio dell’ex piazza Europa ed ora – dice Carmelo Gagliano – non si capisce per quale motivo questa amministrazione sta prendendo la cosa sotto gamba. Se entro l’11 non farà la richiesta ufficiale di finanziamento all’assessorato regionale possiamo dire addio ad oltre due milioni di euro. E’ un doppio peccato. Prima perché non riusciremo a fare la piazza eppoi – continua Gagliano – perché non daremo seguito alle possibilità lavorative che si verrebbero a creare”. Il nuovo parcheggio di piazza Falcone e Borsellino dovrebbe dare un volto nuovo all’intero centro della città. “Abbiamo già tutto pronto per un mutuo che il comune ha acceso – continua Gagliano – dovrebbero mancare altre 300 mila euro. Ma con l’enorme avanzo di amministrazione che il comune ha, potremmo trovare anche quelle somme. Sia io che il mio collega Rosario Paternicò, non abbiamo nessuna difficoltà a dare un contributo in consiglio comunale per risolvere la questione in tal senso. L’avanzo deve essere speso prioritariamente per gli investimenti e quindi, non ci sarebbe migliore occasione per utilizzarlo adesso”. Poi Gagliano lancia una frecciatina al governo Nigrelli. “Temo che l’amministrazione comunale su questa questione dei parcheggi stia nicchiando - continua il capogruppo del partito delle libertà in consiglio comunale. Se il parcheggio di piazza Falcone e Borsellino non rientra nei piani dell’amministrazione Nigrelli il sindaco lo dica con chiarezza e senza peli sulla lingua. Devo anche dire – dice Gagliano – che il parcheggio farebbe nuova una parte della città molto utilizzata sia dalle persone che durante l’estate con le manifestazione concertistiche di agosto. Tra l’altro – continua Gagliano – voglio anche ricordare che adesso il mercato settimanale della città che si svolge periodicamente ogni giovedì si trasferirà definitivamente nell’area adiacente lo stadio di calcio Sant’Ippolito. Ed allora – conclude Gagliano – che Nigrelli ed i suoi assessori si diano una mossa a sistemare le carte per la richiesta perché il tempo sta per scadere. E se scadrà perderemo 4 miliardi delle vecchie lire che qualcuno avrà sulla coscienza”.
Agostino Sella


Quella dei parcheggi seminterrati sta diventando una telenovela che ad ogni puntata non si sa se fa più piangere o ridere. La giunta Nigrelli ha il dovere civico di decidere e assumersi la responsabilità di far sapere pubblicamente se è contro o a favore di questa opera pubblica. I soldi ci sono, il progetto pure, il consiglio comunale ha dato il via libera e la gara potrebbe partire in qualsiasi momento. Chi è contrario lo dica e motivi il perchè. Ma una classe politica seria ha il dovere di prendere decisioni definitive. Qui si va avanti da dieci anni. (Roberto Palermo)
Votate il sondaggio.

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo