PIAZZA ARMERINA. “Chiediamo la verifica di tutti gli atti gestionali e amministrativi dei concorsi interni, sotto il profilo della loro legittimità, e per questo ci rivolgeremo alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica”. Il vigile urbano Luigi Bascetta, coordinatore provinciale dei Cobas, ha già raccolto le prime venti firme da parte di altrettanti dipendenti di ruolo della macchina comunale e intende ottenere una verifica sulle procedure utilizzate per le cosiddette “progressioni verticali”, i concorsi interni che consentono un avanzamento di carriera interno al personale comunale. “Tutti gli atti concorsuali, tra l’altro, sono inficiati dal fatto che a monte degli atti propedeutici ai concorsi manca la nomina della delegazione trattante di parte pubblica, la quale risale solo allo scorso settembre”, afferma Bascetta. http://robertpalermo.blogspot.com/
Riporto un pezzo di Guglielmo Bongiovanni pubblicato su http://www.enzograssia.it relativo proprio alla vicenda dei concorsi interni:
Un assessore di Nigrelli blocca l'iter delle progressioni verticali
La notizia ha dell’incredibile: pare che un’assessore della giunta di governo Nigrelli abbia posto il veto sulla presa d’atto della delibera dei concorsi interni che hanno assegnato a 28 dipendenti le progressioni verticali. L’indiscrezione pur non essendoci stata confermata sembra essere fondata e ciò comporterebbe alcune conseguenze di un certo peso politico e amministrativo. Perché l’assessore non ha dato il via libera alla delibera delle progressioni verticali?
Cosa ci sta dietro questo atteggiamento assunto, a quanto pare, da un’assessore che ha parecchia influenza sulla giunta? Forse è un modo per tirare la corda sulle variazioni di bilancio e ottenere quanti più quattrini possibili? Oppure si da ragione a Bascetta che chiede l’intervento della Magistratura ordinaria e contabile perché ritiene nullo l’atto amministrativo che ha predisposto il bando è denunciato “fatti strani” che a suo parere si sono verificati dal 22 al 26 settembre presso il teatro Garibaldi? Probabilmente nel corso della mattinata riuscirà ad emergere qualcos’altro ma una cosa certa e che la vicenda dei concorsi interni non si chiude neanche dal punto di vista politico. Per la cronaca il ventisei settembre sono stati chiusi i concorsi interni e la commissione dopo alcuni giorni ha proclamato i vincitori, circa 28 dipendenti, che dovrebbero passare ad un inquadramento professionale superiore. Ieri arriva la notizia, da confermare, che un’assessore ha bloccato tutto l’iter. Questa azione va ad aggiungersi all’iniziativa di Bascetta che ha chiesto l’intervento della Corte dei Conti e della Magistratura ordinaria e a supporto della sua richiesta ha ottenuto la firma di più di 20 dipendenti che hanno partecipato ai concorsi è denunciato le “stranezze” che sono state compiute durante quella fatidica settimana. (Guglielmo Bongiovanni)