Comunicato amministrazione comunle
Mercoledì, con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, i funzionari dell’UTC hanno consegnato alla regione il rpogetto delle opere di urbanizzazione dell’area artigianale di contrada Bellia.
Il progetto parteciperà al bando pubblicato l’estate scorsa sulla Gazzetta Regionale e rimarrà in ogni caso in graduatoria anche per successivi interventi nel quadro del nuovo POR.
“Devo esprimere un caloroso grazie a tutti coloro che nell’Ufficio Tecnico si sono prodigati perché si potesse presentare al meglio il nostro progetto – commenta il Sindaco – e deve esprimere la più viva soddisfazione per il grande successo tra gli imprenditori.”
“Il bando – continua – richiedeva almeno 20 dichiarazione di interesse da parte delle imprese. A noi ne sono arrivate 83, più di tre per ognuno dei lotti disponibili, che sono 27”.
Le 83 domande sono state presentate soprattutto da attività legate all’automobile (20 tra carrozzieri e meccanici, 3 lavaggi, 2 elettrauti, due aziende di noleggio pullmann, 2 componentistica), all’edilizia (8 aziende e 14 laboratori), all’alimentare (8 aziende), all’agricoltura (3 aziende), al riciclo materiali (2 aziende) e ad altri settori vari (19 aziende, tra cui orologeria, impiantistica, tipografia).
“Un tale successo – dichiara il Sindaco – potrebbe anche aprire le porte a diverse soluzioni che riguardano la costruzione dei capannoni: si potrebbe chiedere i finanziamento attraverso i bandi POR, ma si potrebe anche costituire un consorzio tra gli imprenditori più motivati per procedere alla realizzazione dell’area. Ma il segnale più interessante – conclude – sta proprio nella risposta in sé degli imprenditori: se vogliono investire, vuol dire che credono nel futuro e questo, di per sé, è garanzia il miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città.”