Indicazione dei pozzi comunali e relativa portata:
Villa Garibaldi portata litri al secondo 08
Contrada Bellia pozzo n. 1 lt/sec. 15
Contrada Bellia pozzo n. 2 lt/sec. 10
Contrada Bellia pozzo n. 3 lt/sec. 08
Contrada Bellia pozzo n. 4 lt/sec. 05
Contrada Bellia pozzo n. 5 lt/sec. 05
Contrada Ingarronato pozzo n. 1 lt/sec. 09
Contrada Ingarronato pozzo n. 1 Bis lt/sec. 03
Totale 8 pozzi comunali con una portata di lt/sec. 63
Prima valutazione: i dati comunali di cui sopra sono coincidenti con quelli di Acquaenna? Lo verificheremo.
Quale è la condizione di questi pozzi, quanti sono in funzione e quanta acqua attingono dal sottosuolo? Se non sono funzionanti, o funzionanti solo in parte, cosa si sta facendo per migliorare la situazione attuale e renderli pienamente operativi. Se funzionassero tutti a regime la città si potrebbe emancipare dalle continue riduzioni di acqua messe in pratica dall’Ancipa e da Siciliacque. La società Acquaenna deve rispondere a tutte queste domande in consiglio comunale, i rappresentanti politici in aula, ma anche e soprattutto i nostri amministratori devono fare il punto su questo aspetto, esigere impegni chiari e garantire alla città l’autosufficienza idrica. Si formi subito una commissione consiliare speciale con il compito di visitare, valutare e relazionare sui singoli pozzi comunali e poi riferire alla popolazione. http://robertpalermo.blogspot.com
Il 19 settembre vi sarà un consiglio comunale sul problema della rete idrica, chiesto dagli otto consiglieri del centrodestra.
Non dimentichiamo, poi, che esistono sorgenti d'acqua sotto la delegazione comunale di via Generale Ciancio, in via Piave e all'Itis. Acqua in grande abbondanza che, secondo quanto emerso da un dialogo tra ufficio tecnico e una commissione consiliare, verrebbe gettata in modo periodico, ma con una certa frequenza, nelle fognature, da una pompa di accumulo e scarico.