PIAZZA ARMERINA. "Il percorso della Patrona non sarà cambiato, la processione passerà da via Cavour, la tradizione va mantenuta e salvaguardata o c'è il rischio di disordini da parte dei fedeli". A dichiararlo è il vescovo Michele Pennisi, subito dopo un vertice con il sindaco Nigrelli e il commissario Consoli. Alle 20, quindi, non cambierà nulla. Il pallone che blocca via Cavour per ragioni di sicurezza, vista la protesta sui tetti dei tre disoccupati, sarà sgonfiato per far passare Maria SS delle Vittorie. Numerosissime le telefonate ricevute dalla Diocesi e dal vescovo Pennisi nelle quali sono arrivate le proteste dei fedeli al paventata possibilità di cambiare il percorso. "Alcuni portatori della Madonna avevano anche deciso di salire sul tetto per farli scendere con la forza, ho dovuto impedire azioni del genere, ma se cambiamo il percorso finiamo per assecondare e cedere alla protesta, un'intera città, la tradizione e la Diocesi non possono rimanere condizionati fino a questo punto", aggiunge monsignor Pennisi. "Se poi dovessero arrivare nuovi ordini improvvisi dell'autorità, allora ci atterremo", spiega ancora. L'accordo tra diocesi, comune, commissariato e pompieri è che quest'ultimi, pochi minuti prima del passaggio della Madonna, sgonfieranno a tempodi record il pallone che blocca via Cavour, per poi rimontarlo dopo il passaggio del fercolo e della processione. In piazza Garibaldi, inoltre, non ci sarà la consueta sosta. E intanto si parla anche di una possibile azione legale nei confronti dei disoccupati sul tetto da parte di alcuni commercianti della zona che si ritengono danneggiati.
E intanto Giuseppe Camerino, uno dei disoccupati asserragliati sul tetto del Palazzo del Senato da quattro giorni, si dimette dai Cobas e dal partito Comunista dei lavoratori.
"Ho deciso di dimettermi dal sindacato e dal partito per evitare imbarazzi e problemi a Luigi Bascetta, una scelta per ragioni di opportunità", dichiara dal tetto Camerino.
Il sindaco Carmelo Nigrelli, come confermato dallo stesso vescovo, ha offerto a Camerino un posto temporaneo come autista, forse per sei mesi, ma non ottenendo nulla. "
http://robertpalermo.blogspot.com/