giovedì 13 febbraio 2014

Gds. Piazza Armerina. Liceo Classico-Scientifico inagibile, ci saranno nuovi carotaggi da parte dell'università Kore di Enna

12/02/2014 -

Nuove verifiche nel liceo Cascino di Piazza,
nasce una speranza per la totale agibilità

 

di ROBERTO PALERMO
PIAZZA ARMERINA. Nuove verifiche sulle fondamenta potrebbero portare presto alla totale agibilità del liceo classico-scientifico «Gen. Cascino», l’istituto di Piano Sant’Ippolito per due terzi dichiarato inagibile la scorsa estate.
I tecnici della facoltà di Ingegneria dell’università Kore di Enna, infatti, effettueranno presto sulla struttura nuovi carotaggi, i prelievi di campioni di calcestruzzo necessari a sondare lo stato di salute delle colonne portanti dell’edificio scolastico. Pilastri e muri portanti che erano stati trovati con il calcestruzzo depotenziato in seguito alle verifiche effettuate dalla Provincia, con la conseguente chiusura per gravi problemi strutturali dei due terzi del liceo. L’università ennese, nell’ambito di un progetto chiamato «Prisma», utilizzerà l’edificio piazzese come oggetto di studio sul piano delle sue caratteristiche statiche. L’intero complesso scolastico verrà passato ai raggi x dagli specialisti dell’ateneo che ne valuteranno le condizioni. La struttura verrà sottoposta a nuovi «esami clinici», si spera questa volta con una diagnosi finale vicina alla guarigione.
«Un fatto molto importante: i carotaggi verranno effettuati negli stessi punti in cui furono fatti in precedenza dai tecnici per conto della Provincia; speriamo che l’esito dei nuovi controlli possa ribaltare quello dell’amministrazione provinciale, anche perché i rilievi effettuati in quell’occasione sarebbero stati fatti sulla base di parametri di una normativa del 2009, mentre la nostra struttura scolastica è stata realizzata molti anni prima», sottolinea la preside Lidia Di Gangi, secondo la quale «l’attenzione scientifica della facoltà di Ingegneria rappresenta un’opportunità importantissima da cogliere al volo per rilanciare la struttura». Il dirigente scolastico è in continuo contatto con l’università ennese, in attesa che si definiscano tempi e modalità delle nuove verifiche. Personale scolastico e studenti contano molto su questo nuovo check up: un secondo «consulto medico». Un secondo staff «medico» all’opera per confermare la patologia «statica»....continua:
 
 

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo